- 23) RACALE, LA "CITTA' DELLE CALZE" (8)

- 23) racale, la "citta' delle calze" (8)

Racale, è una splendida cittadina situata nel cuore del Salento. Sorge su un territorio, situato a 55 metri sul livello del mare, conta all'incirca 10.400 abitanti e vanta, nel suo territorio, una frazione nota come Marina di Torre Suda, vivace e noto centro di attività turistica. E' definita anche "Città delle calze" in quanto la produzione delle stesse rappresenta l'attività economica principale che vede l'operare di numerosi laboratori artigianali, soprattutto a conduzione familiare, accanto a microaziende e importanti calzifici. Rilevanti sono anche i settori del legno e del mobile, del tessile-abbigliamento, dell'alimentare e della meccanica.
A pochissimi chilometri da Racale si trova Torre Suda, bellissima località estiva, meta di numerosissimi turisti durante il periodo estivo.
Torre Suda prende il nome della torre cinquecentesca fortificata, costruita a baluardo delle scorrerie dei turchi.
Il mare limpido e pescoso, le piccole baie naturali e la macchia mediterranea ne fanno un piccolo paradiso dove trascorrere una piacevolissima vacanza e dimenticare lo stress accumulato durante l'anno lavorativo.
Torre Suda si presenta con una scogliera bassa caratterizzata da scogli liscissimi e bianchi che la rendono particolarmente accessibile e confortevole. A circa 2 km a nord si trovano i primi lidi sabbiosi, tra i quali si annoverano Lido Pizzo e Punta della Suina e a seguire tutte le spiagge libere e attrezzate di Gallipoli. Mentre spostandosi a sud, per circa 7 Km, ci sono le bellissime spiagge libere e attrezzate di Torre San Giovanni (Marina di Ugento).
Non mancano, poi, le strutture ricettive come alberghi, ristoranti dove gustare i prelibati piatti locali, centro sportivo, spazi sistemati a verde, passeggiate, farmacia, pronto soccorso e tante villette private presso le quali poter villeggiare tranquillamente.
Altra forte attrattiva è il fitto calendario estivo ricco di eventi, sagre e manifestazioni di vario tipo, organizzate principalmente dalla Pro-Loco con il sostegno dell'Amministrazione Comunale.
Fa bella mostra di sé la piccola chiesetta, situata di fronte alla piazzetta San Marco, dedicata alla B.V. Maria Stella del Mare, da poco eretta a sede parrocchiale, la cui festa si svolge il prima domenica dopo ferragosto con l'ormai tradizionale cuccagna a mare nel cosiddetto "canale della volpe".



|   |  

Torneo carnevale di Gallipoli - Coppa Santa Maria di Leuca
ASD Capo di Leuca I-73030 SANTA MARIA DI LEUCA (Lecce) Lungomare Colombo, 61 - C.F./P.iva 04422200750 Matricola FIGC 933909 Iscrizione Registro CONI 160426

web by ATTIVA WEB