Roma, 22 novembre, 2016
Gent.mo Dottor Attilio Caroli Caputo,
è con molto piacere che ho accolto l’invito ad intervenire con questo messaggio alla cerimonia di apertura del XIV° edizione del “Trofeo Caroli Hotels Under 13 – Carnevale 2017” che si svolgerà a Gallipoli il prossimo 23 febbraio.
Desidero far giungere a tutti gli atleti ed a tutti i partecipanti il mio vivo apprezzamento per questo annuale appuntamento che si pone l’obiettivo di promuovere il dialogo, il rispetto, la difesa delle proprie ed altrui libertà.
Ogni atleta è prima di tutto una persona e poi cittadino del mondo. La sua bravura diventa un gesto di valore universale.
Lo sport è uno strumento di formazione ed educazione, è un veicolo importante attraverso il quale vengono trasmessi valori universali, quali la lealtà, lo spirito ed il sacrificio di squadra, attraverso il quale si impara a conciliare l’istinto agonistico individuale con il bisogno di rapporti umani imrpontati alla tolleranza reciproca.
E’ un’autentica “scuola di vita” capace di educare, grazie alla sua forza comunicativa, ad una cultura che avvicini ciò che è percepito come distante.
Una sana competizione sportiva stimola i partecipanti a raggiungere gli alti orizzonti valoriali dello sport e a promuovere i suoi modelli di vita altamente educativi.
Nell’augurare ogni successo alla manifestazione, invio i miei più cordiali saluti.
Pietro Grasso