Primo atto del XIV Trofeo Caroli Hotels Under 13 (23-28 febbraio) nella Sala Consiliare di Palazzo dei Celestini dove si è consumata la presentazione in collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Unicef e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) dei centri interessati per un progetto ad ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio e interscambio culturale. Sono intervenuti i rappresentanti istituzionali e i sindaci dei ragazzi dei 19 comuni in cui si disputeranno le gare del torneo: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Racale, Otranto, Collepasso, Sogliano Cavour, Poggiardo, Calimera, Taurisano, Ugento, Lequile, Casarano, Nardò, Copertino, Tricase, Melpignano, Lecce (C.U.S.), Parabita (Heffort Sport Village) e Galatina. Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha parlato “di momento di start-up per la manifestazione in cui non si può che lodare la straordinaria collaborazione tra l’Unicef, la Provincia e Caroli Hotels. Un plauso alla lungimiranza e alla tenacia dell’imprenditore Attilio Caputo”. La responsabile Unicef Lecce Giovanna Perrella ricorda che “tre anni orsono abbiamo inviata questa bella collaborazione portando partecipazionee e pubblico in tanti comuni della Provincia, sposando dei valori importanti e vivi che devono tramutarsi in situazioni concrete di operatività per i nostri ragazzi”. Luana De Mitri, delegato Figc Lecce, ha portato il saluto del presidente del Settore Giovanile Scolastico Vito Tisci sottolineando che “la Figc non può che promuovere questi momenti di sport che promuovono i sani valori, promuovono il territorio e consentono uno scambio culturale”. Antonio Pascali, delegato Coni Lecce: “con gioia ci ritroviamo a presentare questo evento che è un esempio di collaborazione tra pubblico e privato”. Don Attilio Mesagne, direttore Caritas Diocesana Lecce ha evidenziato l’esperienza di Salento Mundial torneo multietnico disputatosi dal 9 all ’11 dicembre scorso (promosso da Caroli Hotels): “è stata una bellissima esperienza. I poveri sono tutti uguali e devono essere tutti accolti”. Sono intervenuti anche Vito Faggianelli, presidente del Gallipoli Football 1909, Domenico Zinnari, avvocato in rappresentanza dell’ Asd Capo di Leuca e di Giuseppe Luciano Colafati, sindaco di Poggiardo. Presente anche Ludovico Malorgio, presidente Panathlon Club Lecce.
Nei giorni scorsi, sono stati sorteggiati i gironi della quattordicesima edizione della manifestazione internazionale di Calcio Giovanile riservata alla Categoria Esordienti misti (2004 per le società dilettantistiche e scuole calcio – 2005 per le società professionistiche), in programma, al momento, su ben 19 campi di gioco salentini dal 23 al 28 Febbraio:
GIRONE A (Sedi di gioco: Santa Maria di Leuca – Poggiardo – Tricase)
JUVENTUS – SPEZIA – TOR TRE TESTE – CAPEZZANO
GIRONE B (Sedi di gioco: Santa Maria di Leuca – Poggiardo)
ROMA – SASSUOLO – REAL CASAREA – CAPO DI LEUCA
GIRONE C (Sede di gioco: Gallipoli/Copertino)
NAPOLI – LECCE – KATANE’ SOCCER – MONTEFIORE GALLIPOLI
GIRONE D (Sedi di gioco: Racale – Collepasso/Casarano)
INTER – SAMPDORIA – LUCENTO – NUOVA TARAS TARANTO
GIRONE E (Sede di gioco: Heffort Sport Village Parabita)
ARSENAL – CAGLIARI – NICK BARI – SOCCER DREAM 2000
GIRONE F (Sedi di gioco: Ugento – Taurisano)
MILAN – CROTONE – SIRACUSA – LOS AROMOS
Gli altri comuni saranno interessati dalle finaline.
L’ultima edizione del torneo organizzato dall’ASD Capo di Leuca è stata vinta dal Milan che aveva battuto in finale la Real Casarea. Caroli Hotels è il main sponsor del Torneo e lo sarà (almeno) fino ai Mondiali di Calcio in Russia del 2018.
Tra le formazioni professioniste, presente per la prima volta l’Arsenal (Premier League), nove big di serie A, 1 serie B italiana, 1 serie B finlandese, 2 Lega Pro italiana. Sei i gironi da quattro squadre ciascuno con quarti di finale, semifinali e finale.
La cerimonia di inaugurazione è programmata per Giovedì 23 Febbraio alle 18:00 presso la sala convegni dell’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli.
Le semifinali si disputeranno sul terreno della Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” di Castrignano del Capo. Finalissima allo stadio “Bianco” di Gallipoli
Il sito dedicato alla manifestazione è www.trofeocarolihotels.it. Attivi anche i canali social. Main sponsor dell’evento è Caroli Hotels. Sponsor Unico Energia.
Il prestigioso trofeo che verrà assegnato alla squadra vincitrice è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone. Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare. Elemento principale e comune è il mascherone in cartapesta di impronta greca caratterizzante gli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli. Il tutto è collegato da linee marcate, quasi come solchi nella terra, che partono dalla stilizzazione della fontana greca, simbolo della storia, cultura e continuità della tradizione gallipolina.
Notevoli le ricadute turistiche legate alla manifestazione sportiva derivanti dalle numerose presenze da parte delle famiglie che accompagnano i giovani calciatori alla scoperta del Salento e in termini di immagine e promozione per il territorio.
Albo d’Oro: Albo d’oro: 2002 AS Bari – 2003 FC Juventus – 2004 FC Juventus – 2005 FC Inter – 2006 AC Milan – 2007 FC Inter – 2009 AC Milan – 2011 FC Inter – 2012 FC Inter – 2013 AC Milan – 2014 SSC Napoli – 2015 FC Inter – 2016 AC Milan