Conosciuta non a caso come la Perla dello Jonio, la città di Gallipoli rappresenta da sempre la meta ideale per chiunque decida di trascorrere le proprie vacanze estive nel Salento.
Le splendide spiagge, le distese di sabbia bianca a declivio dolce, straordinari arenili, il mare limpido e incontaminato, le tante strutture turistiche, tutto questo e tanto hanno reso possibile che Gallipoli, anno dopo anno, sia divenuta la località più rinomata non solo del Salento ma di tutta la Puglia.
E’ a Gallipoli, infatti, che sorgono i lidi sabbiosi più belli, tra questi: Lido San Giovanni, Seno della Purità, Baia Verde, Lido Pizzo, Punta della Suina e tanti altri.
Gallipoli rappresenta, dunque, la vacanza ideale, per qualunque tipo di ospite: dalle famiglie con bambini che potranno godere di spiagge attrezzate e mare limpido ai single che, invece, avranno la possibilità rilassarsi in spiaggia. E ancora, i gruppi di ragazzi la sera potranno scatenarsi nelle rinomate discoteche del Salento e i meno giovani godere dei comfort presenti nelle strutture turistiche della città.
Sotto il profilo artistico, Gallipoli è una delle poche città a vantare un così mirabile numero di monumenti molto interessanti e affascinanti.
Dalla Basilica di Sant’Agata risalente al 1629, esempio unico del barocco leccese al Castello Angioino, vero monumento- simbolo di Gallipoli. Fu ricostruito nel sec. XVI, incorporando la precedente fondazione angioina che a sua volta era sorta su di una fortificazione bizantina.
Va ricordato, inoltre, il Rivellino realizzato all’inizio del’500 subito dopo il Castello, la Fontana Greca un tempo ritenuta di origine ellenistica è in realtà un’ opera rinascimentale, sorge nelle vicinanze del famoso ponte secentesco che collega la Città Vecchia al Borgo.
Infine, oltre ai numerosi palazzi e chiese che sorgono nella zona vecchia di Gallipoli, nella parte moderna della città si erge ultimo ma non meno importante il Palazzo di Vetro, detto anche il Grattacielo, realizzato intorno al 1970 come esempio di attualità e modernità.
Le partite si disputeranno allo stadio “Antonio Bianco”.